DIFFAMAZIONE INFLUENCER

DIFFAMAZIONE DEGLI INFLUENCER

Partiamo subito nel dire che gli influencer sono individui capaci di avere un rilevante impatto sugli utenti mediante la comunicazione. Figure che sono diventate, sempre più spesso, un punto di riferimento per famosi brand, i quali infatti investono migliaia di euro ogni anno per pubblicizzare il proprio prodotto.

La loro influenza è dovuta alla reputazione che essi si sono guadagnati col tempo, grazie alla loro conoscenza, capacità relazionale ed autorevolezza. Le persone oramai scelgono proprio in base ai loro pareri, considerati più attendibili e “familiari”, in quanto il brand, preso singolarmente, appare troppo “freddo” ed affidabile.

L’immagine dell’influencer marketing diventa quella “terza persona” che permette di avvicinare i brand ai consumatori. Ciò che lo caratterizza non è tanto il fatto di essere famoso, ma la capacità di instillare fiducia nelle persone.

Sebbene, una volta, ci si fidava del familiare piuttosto che dell’amico per avere un parere su un prodotto o un servizio, questa “fiducia locale” ha dovuto fare posto a quella che si trova oggi nei social network con gli influencer, i quali hanno permesso di riportare, in chiave moderna, quel legame che esisteva soltanto all’interno di una cerchia ristretta.

Essere sempre al centro degli obbiettivi comporta, d’altra parte, di essere anche spesso vittime di critiche, se va bene, oppure offese, come purtroppo spesso accade. Molte volte, vengono attribuiti diversi epiteti sui post pubblicati dalle influencer femminili, con termini che potremmo facilmente immaginare, soprattutto quando una foto si presenta un po’ osé.

Quello che tanti non sanno è che tale condotta integra anche un’aggravante della diffamazione, dal momento che l’offesa viene percepita da un numero indeterminato di persone; inoltre, il danno all’immagine viene amplificato soprattutto quando si parla di influencer, per i motivi che già conosciamo.

Non può sottacersi il fatto che l’influencer svolge professionalmente questa attività e, di conseguenza, la sua reputazione deve essere “impeccabile” davanti agli occhi dei propri amici, seguaci ed ammiratori; per questo motivo, nel momento in cui il suo onore viene leso, un’assistenza legale è doverosa per preservare quella posizione di notorietà che si è costruiti in tanto tempo.

Il nostro staff è a disposizione per informazioni ed approfondimenti, contattaci telefonicamente al numero 02/89952659.